Dintorni
Intorno al ristorante pizzeria L’Arca trovi un ambiente pieno di natura e d’arte.
Passeggiare nel prato prima o dopo aver gustato un ottimo piatto dell’Arca è veramente piacevole.
Percorri il giardino osserva gli ulivi secolari, cipressi flessuosi, bambù e tante altre piante come il Ginko Biloba e le altre piante esotiche attorno alla piscina.
Il giardino ha un nome “Il giardino delle Grandi Madri” è unico con i suoi quattro gruppi scultorei moderni di un autore importante, il Maestro Vincenzo Bianchi, che ci onora della sua amicizia.
A qualche chilometro trovi l’Abbazia di Fossanova, splendida nella sua collocazione in un borgo che è un’oasi di pace e di storia architettonica e spirituale. La chiesa di Fossanova, come appare oggi, fu iniziata tra il 1163 e il 1187 – secondo un impianto più razionale e funzionale, proprio dell’Ordine Cistercense e secondo un gusto nuovo che si andava diffondendo nel nord Europa, soprattutto in Francia, dove l’Ordine era sorto. E’ uno dei primi esempi di architettura gotica cistercense in Italia.
La costruzione della chiesa si protrasse per circa 45 anni sistemata, con i rosoni, solo intorno al 1300 a causa di una serie di eventi dovuti agli attriti tra impero e comuni, in cui tutte le abbazie cistercensi furono coinvolte. Federico Barbarossa contribuì alle spese di costruzione, forse come riparazione ai danni di guerra. La partecipazione era attestata dall’iscrizione sull’arco del portale, ora ricoperta da mosaico: “Fridericus imperator semper augustus hoc opus fieri fecit”
L'Abbazia di Fossanova è ricordata anche per San Tommaso d’Aquino.
Qui trascorse gli ultimi anni della sua vita Tommaso d'Aquino, che è sepolto in una spoglia tomba in una stanza dell'edificio. Una precisazione.... i resti di San Tommaso d'Aquino sono nella chiesa dei Jacobins a Tolosa. Una reliquia del grande Aquinate fu donata Nel 1963, in occasione della consacrazione della nuova Cattedrale di Aquino, costruita dopo la sua distruzione.
Il complesso è costituito da una serie di costruzioni racchiuse in una cerchia di mura, che fanno apparire l'abbazia come una sorta di piccolo Borgo, che ha al suo centro nel Chiostro, caratterizzato da tre lati da arcate in stile romanico e da un lato (che ha assunto il suo aspetto attuale in tempi più recenti) che mostra complesse forme gotiche e archi a sesto acuto. Da qui si accede alle diverse parti del complesso, come la sala capitolare, caratterizzata dallo stile gotico e dalle volte a crociera; il refettorio, che conserva ancora il pulpito originale e ha uno splendido soffitto ligneo, e la foresteria, che ospita la stanza dove morì San Tommaso (oggi adibita a cappella). L'edificio principale è, come prevedibile, la Chiesa dedicata a Santa Maria, che è una vera e propria grande Basilica in stile gotico a tre navate, semplice e maestosa. Una delle particolarità è la quasi assenza di affreschi, secondo la regola dei cistercensi. Spettacolare è invece il tiburio di forma ottagonale che si eleva di due piani rispetto alla chiesa e che costituisce il campanile. Consiglio vivamente i viaggiatori di visitare questo stupenda costruzione in cui si fondono arte e spiritualità in una storia che emoziona. Viaggiatori ... godrete di questa magnificenza e vi invitiamo a venirci a trovare! Siamo a 5 km dall'Abbazia di Fossanova. Nel ristorante pizzeria L' Arca ti accogliamo con la bellezza del "Giardino delle grandi Madri" e con una gustosa cucina fatta di tradizione e genuinità